Rilasciato il nulla osta della Soprintendenza per i lavori di restauro della facciata storica

 13/01/2020

La Soprintendenza Archeologica delle Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Alessandria, Asti e Cuneo ha rilasciato in data 9 gennaio l'autorizzazione per l'intervento di restauro della facciata sotrica dell'edificio. I lavori previsti sono i seguenti :-

LAVORI SU COPERTURA PARTE FRONTE STRADA

• Controllo del manto di copertura e della lattoneria al fine di evitare perdite o infiltrazioni prima, durante e dopo i lavori.

CORNICIONI, PARAPETTO RINGHIERA, MODIGLIONI E DECORI FRONTE STRADA

• Indagini preliminari al fine di stabilire la composizione e l’attuale stato della facciata; 

Controllo di tutti gli intonaci mediante battitura con piccoli colpi al fine di localizzare l’eventuale intonaco distaccato o in fase di distacco;

Verifica dello stato delle cornici, dei timpani, delle bugnature e delle mensole del balcone (modiglioni) e del cornicione a quota copertura;

Verifica e ricerca delle cause che hanno portato gli intonaci al distacco, ovvero se dovuto a condizioni anomale del supporto quali ossidazioni, umidità da infiltrazioni, dilatazioni, muratura decoesa o altro.

Controllo intonaci, rimozione delle zone ammalorate, spicconatura a mano di intonaco a vivo di muro e spazzolatura delle superfici ammalorate, dei ferri in evidenza, e di tutte le componenti interessate alle lavorazioni. Nel caso si rinvenissero dei ferri ossidati, essi dovranno essere puliti a fondo per dar modo ad un successivo intervento di recupero degli stessi con materiale idoneo; che dovrà prevedere la eliminazione totale della ruggine con sabbiatura o spazzola metallica lavaggio e pulizia delle superfici trattamento antiruggine e protettivo di ogni ferro o profilato metallico.

Restauro degli intonaci rimossi con malta cementizia additivata con antiritiro e a stabilità volumetrica sulle superfici precedentemente rimosse delle cornici delle fasce marcapiano e dei timpani e con particolare attenzione alle lavorazioni dei balconi dove andranno ricostruite le cornici e i motivi architettonici propri;

• Ricostruzione delle porzioni di intonaco spicconato : intonaco di sottofondo ed applicazione manuale su pareti esterne con malta premiscelata fibrorinforzata, da impastare con solo acqua, a base di calce e leganti idraulici, inerti selezionati e additivi specifici, il tutto applicato con particolare attenzione ai particolari architettonici preesistenti (capitelli, decori ecc…..) comprese eventuali modanature ed ogni onere e magistero.

• Rifacimento intonaco, con utilizzo materiali adeguati idrorepellenti di cui si dovranno fornire le schede tecniche alla committenza prima dell’inizio dei lavori.

• Dovrà essere eseguita apposita scanalatura per l’incasso del tubo di scarico del lavandino che attualmente corre sulla facciata.

PAVIMENTO E SOTTOBALCONE PROSPETTO FRONTE STRADA

• Controllo e pulizia con opportuni prodotti della pietra avente funzione di pavimento che attualmente risulta macchiata soprattutto nella parte inferiore.

MURETTO IN CLS. DI SOSTEGNO DELLA SCALA E DELLA RAMPA DI ACCESSO AL FABBRICATO

• Pulizia del muretto in cemento ed eventuali rappezzi delle parti ammalorate qualora se ne trovassero.

• Posa delle copertine in pietra che saranno fornite dalla committenza sul muretto in cemento. Le pietre di copertina dovranno essere posate con leggera pendenza verso l’esterno per allontanare l’acqua piovana.

• Posa delle soglie in pietra alle due finestre lato valle che attualmente ne sono sprovviste; posate con leggera pendenza verso l’esterno per allontanare l’acqua piovana.

Sotto la rampa di accesso verrà posizionato un impianto riscaldante a serpentina al fine di scongiurare il deposito di neve e la formazione di ghiaccio in inverno.

Sono stati ottenuti per questo intervento finanziamenti dalla fondazione CRS e dalla fondazione CRT che copriranno in buona parte il costo dell'intervento.

Allegata trovasi l'autorizzazione e la relazione stratigrafica richiesta!

 

Allegati

 autorizzazione soprintendenza
 relazione stratigrafica
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies. Maggiori informazioni.